258282272

Natale da Dispensa

Si tratta del primo libro del team Apro la Dispensa e cucino: 100 bellissime pagine, 4 menu di festa, più di 40 ricette, facili e gustose, da preparare con quello che hai già in casa.

E non solo: tante idee e consigli utili per un Natale diverso da tutti gli altri. Un Natale da dispensa, ma non per questo meno gioioso e, soprattutto, meno goloso.

Abbiamo applicato la nostra filosofia anche ai pranzi e alle cene più attese, quelle delle Feste, perché è possibile mangiare bene senza dover essere costretti ad uscire per fare la spesa ogni giorno, semplicemente aprendo la nostra dispensa, preziosa alleata della nostra cucina. Anche a Natale.

Natale da dispensa: 4 menu esclusivi

Natale da dispensa - i menu tematici

Ognuna di noi è davvero diversa: come donna e come “cuoca”. Sfumature che emergono anche dalle nostre dispense, dalle più ordinate alle più caotiche, dalle più golose alle più profumate.

Ecco perché, invece di mescolare i nostri stili, abbiamo pensato di separarli per permettere ad ognuna di noi di raccontarsi attraverso un menu esclusivo che rispecchia la sua essenza

  • Cristina ha pensato ad un menu 100% vegetale, felice per tutti, con versioni vegane di alcuni piatti della tradizione che non hanno nulla da invidiare ai classici.
  • Anna, amante della cucina internazionale, in particolare quella orientale, ci propone un viaggio di sapori che parte dal Giappone e approda sulle coste sudoccidentali dell’India, passando da Thailandia e Indonesia.
  • Luisa, anima gourmet eternamente innamorata (della sua dolce metà, ma anche dei carboidrati) ha pensato ad un Natale chic, da gustare in 2.
  • E infine Valentina, sempre di corsa, arriva in aiuto delle mamme/mogli/donne sempre indaffarate con il suo Natale all’ultimo minuto, ricco di ricette veloci e smart.

Nello spirito del progetto, le ricette sono tutte quasi interamente “da dispensa”, realizzate quindi con ingredienti, secchi e conservati, che troviamo “fuori frigo” negli armadietti di tantissime cucine italiane. A questi si abbinano anche alimenti freschi, come la frutta e la verdura di stagione, i latticini, la carne, il pesce fresco e altri prodotti lavorati, ma non sono mai i protagonisti. Forniamo sempre possibili varianti per non legare troppo la ricetta ad un ingrediente fresco e costringerti ad uscire per comprarlo appositamente.

Natale da dispensa - le ricette EXTRA

Non manca una ricca sezione iniziale dedicata alla dispensa, scrigno di tesori e alleata insostituibile in tutte quelle occasioni nelle quali uscire di casa può essere un problema.

Accanto alle ricette, tantissime idee “extra” tratte dai nostri rispettivi blog, i consigli per una dispensa efficiente e sostenibile e 5 esclusive idee da dispensa. Dai profumatori d’ambiente ai centrotavola da dispensa, passando dai regali golosi, come la granola in vasetto, l’aceto o il sale aromatizzato.

Pasqua da Dispensa

Anche per Pasqua infatti ci siamo fatte in 4, anzi, in 20

20 come le ricette di questo ebook, il nostro ricettario di festa, pieno di spunti e piatti gustosi, da realizzare con quello che hai già in casa, dall’antipasto al dolce passando dalle idee per la pasquetta.

Pasqua da Dispensa