258282272
Apro la Dispensa e Cucino
stai leggendo
Carciofi per le ricette di stagione di gennaio
0
ricette

Carciofi per le ricette di stagione di gennaio

Tornano i cavalli di battaglia del team @aproladispensaecucino! Con l’anno nuovo arrivano sui banchi dei mercati tantissimi buoni ingredienti… quale avremo scelto per cominciare bene il 2021?

Tra tutti gli ortaggi, i carciofi spinosi invernali sono senz’altro quelli che ci hanno ingolosito e ispirato di più! Per pulirli bene, elimina le punte spinose a circa 2/3 di altezza. Poi piega il gambo togliendo la parte fibrosa, e con l’aiuto di un cucchiaino togli il fieno centrale, scavando delicatamente.

Ora che sono puliti, ecco le nostre ricette con i carciofi… da dispensa!

Cavallo di battaglia polenta con carciofi

LA POLENTA DI LUISA

Ecco il comfort food dell’inverno, in versione super golosa con carciofi e salsiccia: un piatto unico ricco di sapore che Luisa suggerisce di preparare con polenta non precotta.

CLICCA PER LA RICETTA

Cavallo di battaglia pasta con carciofi

LA PASTA DI VALENTINA

Olive, capperi e prezzemolo: ingredienti da dispensa che insieme agli spaghetti e ai carciofi danno vita a una ricetta davvero facile e immensamente gustosa!

GUARDA IL VIDEO

Cavallo di battaglia polpette di carciofi e patate

LE POLPETTE DI ANNA

Uova, patate, pane raffermo e il vostro formaggio grattugiato preferito: ecco cosa servirà per realizzare queste polpette di carciofi. Una ricetta salva cena e… salva portafoglio, da preparare in poche mosse.

CLICCA PER SAPERNE DI PIU’

Cavallo di battaglia strudel di carciofi

LA TORTA SALATA DI CRISTINA

Uno strudel pieno di verdure, preparato con la pasta fillo: leggera, croccante, cuoce in un attimo, ed è fatta con due ingredienti, farina e acqua. Perfetta per sperimentare ripieni golosi come questo!

SCOPRI COME PREPARARLO

sull'autore

APRO LA DISPENSA E CUCINO
Dall'hashtag diventato famoso durante il primo lockdown ecco una raccolta di ricette facili e gustose da cucinare con quello che hai già in dispensa. Una fonte preziosa di ingredienti, spesso dimenticati sul fondo o negli scaffali più alti, che possono trasformare una cena in un vero banchetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.