cavallo di battaglia gli appuntamenti del lunedì ingredienti di stagione

Ricette con i funghi per un autunno da dispensa

Con questa sfida si aprono i lunedì di @AprolaDispensaeCucino. Ognuna di noi ha scelto il suo cavallo di battaglia, un piatto forte con cui raccontare la propria idea di cucina, declinandolo ogni volta con un ingrediente di stagione.

Quale modo migliore per celebrare l’autunno se non sfruttando tutte le deliziose sfumature dei funghi? Porcini, finferli, champignones: in questo periodo dell’anno assistiamo alla loro più grande fioritura, per la gioia dei “fungiatt”, i cercatori di funghi. A noi piace cucinarli… per cui cominciamo con il pulirli bene, rigorosamente con coltellino, pennello e un panno morbido.

Ecco le nostre ricette con i funghi… da dispensa!

LE POLPETTE DI ANNA

Delle polpettine vegetariane di patate e funghi pioppini da personalizzare con quello che hai in casa… e da rendere ancora più irresistibili aggiungendo un cuore di formaggio filante, o dei fiammiferi di speck e pancetta.
Irresistibili!

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

IL RISOTTO DI MONICA

Cosa c’è di più autunnale di un buon risotto fumante? Quello di Monica è con il re dei funghi, il porcino, che oltre ad essere buono, è un ottimo alimento ricco di fibre e di sali minerali e, al contempo, povero di grassi e zuccheri.

ASSAGGIALO SUL BLOG DI MONICA

LA PASTA DI VALENTINA

Le pappardelle con i funghi sono un classico, da mangiare con i porcini freschi, ma anche usando funghi congelati oppure fatti seccare. Il tocco creativo in più? Un po di ricotta salata. Da provare!

CLICCA PER LA RICETTA

LA POLENTA DI LUISA

Con funghi e polenta, Luisa sente di giocare in casa! La polenta taragna, ricca e cremosa, si sposa perfettamente con il sapore caratteristico dei finferli per dare vita a una vera coccola autunnale!

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Ricette con i funghi per un autunno da dispensa - Torta salata patate e finferli Cristina Mauri

LA TORTA SALATA DI CRISTINA

Cosa fare con un bel cestino di finferli freschi? Cristina risponde con una crostata golosa e 100 vegetale. Il segreto del ripieno è una besciamella golosa che avvolge finferli e patate in un morbido e gustoso abbraccio.

SCOPRI COME PREPARARLA

aproladispensaecucino

ALLA TASTIERA

APRO LA DISPENSA E CUCINO
Dall'hashtag diventato famoso durante il primo lockdown ecco una raccolta di ricette facili e gustose da cucinare con quello che hai già in dispensa. Una fonte preziosa di ingredienti, spesso dimenticati sul fondo o negli scaffali più alti, che possono trasformare una cena in un vero banchetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *