dal team

La dispensa last minute di Valentina @la_cucina_che_vale

La mia dispensa rispecchia esattamente il mio modo di essere. È infatti ricca di ingredienti pronti da usare come legumi precotti, riso e cereali naturali pronti da spadellare ma, non ho cibi già conditi perché ci vuole davvero poco per farlo.

Ecco alcuni ingredienti immancabili:

PASTA

La pasta è l’alimento da dispensa per eccellenza, lo dico sempre: un bel piatto di pasta risolve tutto, dal pranzo al volo alla cena improvvisata con gli amici. Ci sono tantissime varietà, ma la pasta lunga, come spaghetti, linguine e bucatini, occupa un posto speciale nel mio cuore… e nella mia dispensa. 

la pasta come base da dispensa per esaltare i sapori di stagione

CEREALI E LEGUMI PRECOTTI

Li uso relativamente da poco e mi piacciono molto. Sono pronti in pochi minuti e mi risolvono pranzi e cene. 

Sceglili di qualità e falli saltare in padella con le tue verdure preferite, oppure condiscili con un semplice pesto o un sugo di pomodoro. 

CONSERVE DI POMODORO

Appunto, il pomodoro, in tutte le sue forme. Da usare tutto l’anno, dalla passata al pelato, dal concentrato a quello secco sott’olio. 

Rosso, verde o giallo, è un ingrediente davvero versatile, e non solo per il classico sugo, ma anche come condimento di carne, pesce e verdure cotte.

CONSERVE ITTICHE

Tonno, sgombro, salmone, vongole e acciughe, in scatola o barattolo, si prestano perfettamente a creare condimenti per ogni tipo di pasta, per realizzare polpette, bianche o al sugo, o da cuocere in forno e abbinare a salse sfiziose.

CONSERVE VEGETALI

Amo, su tutte, le olive, in particolare le taggiasche denocciolate sott’olio, perfette per impreziosire ogni ricetta. Ci sono poi zucchine, melanzane, carciofini, funghi e capperi.

La mia combo preferita è: pomodori secchi, olive, pangrattato e capperi. Un mix da dispensa ideale per rendere speciale qualunque piatto, anche un filetto di pesce al forno.

FRUTTA A GUSCIO

Puoi usare i pinoli, i pistacchi, le noci, le nocciole, gli anacardi e le mie amatissime mandorle per creare deliziosi pesti, oppure panature per arricchire carne e pesce.

La frutta secca è ottima anche per i dolci e per regalare a tutti i tuoi piatti quel tocco croccante in più. Ricorda sempre di tostarla, così da goderti al 100% il suo autentico sapore.

la dispensa last minute di Valentina
la mia dispensa last minute
Valentina Tozza

ALLA TASTIERA

VALENTINA TOZZA
Alias “la cucina che vale”, cucino piatti facili e veloci, alla portata di tutti, ma sempre con l’effetto wow. Ho la testa fra le nuvole, una dispensa incasinata come me, ma… niente paura: trovo sempre tutto e, in un attimo, tiro fuori dal cilindro una ricetta top!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *