gli appuntamenti del lunedì ricette di riciclo

Come ti riciclo il panettone in 5 ricette

Vuoi riutilizzare quel panettone avanzato dalle feste e che ancora occupa spazio nella tua dispensa? Noi del team @aproladispensaecucino vogliamo darti tanti piccoli suggerimenti golosi per non sprecarne nemmeno una briciola!

Durante il periodo natalizio, si stima che oltre 500.000 tonnellate di cibo finiscano nella spazzatura. Anche quello che sembra un piccolo gesto diventa importante e può avere un impatto non solo economico, ma anche ambientale!

Lo sapevi che 1 kg di panettone recuperato corrisponde a 2,5 kg di emissioni di CO2 evitate? Per questo abbiamo deciso di “salvare un panettone” che altrimenti sarebbe andato buttato, e preparare tante ottime ricette di riciclo… da dispensa!

Cake pops di panettone riciclo

CAKE POPS DI ANNA

La tentazione di “polpettare” per Anna è troppo forte: ecco questi tartufini golosissimi, con un cuore di panettone colorato alla barbabietola e un guscio croccante di cioccolato bianco. Perfette per un fine pasto in dolcezza!

LEGGI LA RICETTA

Pudding di panettone

PUDDING DI VALE

O forse semplicemente dolce, budino, torta… comunque lo vogliamo chiamare, una cosa è certa: è delizioso! Questo è arricchito con pere e cioccolato, ma ogni variazione golosa è concessa. Tu come lo prepareresti?

SCOPRI COME FARLO

Mele al forno

MELE AL FORNO DI CRISTINA

Semplici, semplicissime eppure deliziose: le mele al forno sono una merenda fantastica, resa ancor più golosa dal ripieno di panettone che cuoce e assorbe tutti i succhi della mela. E perchè no, da provare anche con altra frutta!

PREPARALE ANCHE TU

French toast Monica Bergomi

FRENCH TOAST DI MONICA

Con una colazione così, non può che essere un gran giorno! I french toast di Monica sono golosissimi e si servono caldi con quello che abbiamo in dispensa: marmellata, frutta secca o semplicemente spolverati con zucchero e cannella.

LEGGI LA RICETTA

IL TIRAMISÙ DI LUISA

Non vorresti affondare il cucchiaino in questo tiramisù rivisitato? La ricetta è davvero molto semplice: si sostituiscono infatti i classici savoiardi con le fette di panettone avanzato. Delizioso!

PREPARALO SUBITO!

aproladispensaecucino

ALLA TASTIERA

APRO LA DISPENSA E CUCINO
Dall'hashtag diventato famoso durante il primo lockdown ecco una raccolta di ricette facili e gustose da cucinare con quello che hai già in dispensa. Una fonte preziosa di ingredienti, spesso dimenticati sul fondo o negli scaffali più alti, che possono trasformare una cena in un vero banchetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *