cavallo di battaglia ingredienti di stagione

Ricette con i finocchi facili, gustose e da dispensa

Torna la sfida del lunedì di @AprolaDispensaeCucino con i nostri cavalli di battaglia. E l’ingrediente di questo mese sono i finocchi: un ortaggio un po’ dimenticato ma che può essere davvero interessante con il giusto abbinamento.

Il finocchio è una pianta mediterranea conosciuta per il suo aroma e il gusto che ricorda quello dell’anice. Non va d’accordo con il vino, ma ognuna di noi ha saputo disegnargli attorno una ricetta speciale. Eccole tutte insieme!

LE POLPETTE DI ANNA

Ispirata dalle sarde a beccafico, la proposta di Anna è un antipasto veloce e sfizioso o un gustosissimo secondo: piccole pepite di gusto intervallate da spicchi di finocchio al forno e profumate di limone.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

LA POLENTA DI LUISA

Ecco un antipasto gustoso che trasforma la polenta in una proposta davvero elegante. Le millefoglie di Luisa sono un piacere per gli occhi, oltre che per il gusto! Provare per credere

FAI CLICK PER LA RICETTA

Cavallo di battaglia pasta con finocchi

LA PASTA DI VALE

Spaghetti, aglio, pane grattugiato, acciughe sott’olio… e ovviamente i finocchi che Vale ha cotto al vapore e ridotto in crema. E per completare una grattata di scorza di limone: la fine del mondo!

LEGGI QUI

Cavallo di battaglia torta rovesciata di finocchi

LA TORTA SALATA DI CRISTINA

Una delle torte preferite di Cristina: semplice, d’effetto ma soprattutto buonissima! Questa versione è 100% vegetale, ma se vuoi aumentare il contrasto tra la dolcezza dei finocchi e la sapidità della crema, aggiungi della crescenza. Imperdibile!

SCOPRI COME FARLA

aproladispensaecucino

ALLA TASTIERA

APRO LA DISPENSA E CUCINO
Dall'hashtag diventato famoso durante il primo lockdown ecco una raccolta di ricette facili e gustose da cucinare con quello che hai già in dispensa. Una fonte preziosa di ingredienti, spesso dimenticati sul fondo o negli scaffali più alti, che possono trasformare una cena in un vero banchetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *