cavallo di battaglia gli appuntamenti del lunedì

Asparagi per tutti i gusti: 4 ricette da dispensa

Torna la sfida del lunedì di @AprolaDispensaeCucino con i nostri cavalli di battaglia. E l’ingrediente di questo mese sono gli asparagi, ortaggio primaverile per antonomasia! Un ingrediente buono da mangiare e anche bello da vedere.

Disintossicanti e diuretici, gli asparagi contengono micronutrienti importanti, tanta acqua e poche calorie. Possono essere coltivati o selvatici, grossi o molto sottili, verdi, bianchi e violetti. Ma non c’è dubbio: sono tutti buonissimi, e perfetti per delle ricette primaverili da dispensa davvero deliziose.

LE POLPETTE DI ANNA

La base di queste polpette è un normalissimo risotto mantecato, a cui aggiungere gli asparagi, lessati e poi frullati. Un’ottima ricetta resa ancora più speciale dalla “tecnica infallibile”per friggere le polpette senza usare troppo olio.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

LA POLENTA DI LUISA

Queste cocotte con polenta, asparagi e uova sono a dir poco golosissime! Da servire ben calde, con il tuorlo ancora morbido, per poter fare la “scarpetta”.

FAI CLICK PER LA RICETTA

LA PASTA DI VALE

Con gli asparagi si possono preparare dei primi a base di pasta strepitosi. Vale ha scelto questa pasta in barattolo da portare con sé al lavoro o durante una scampagnata… e senza dubbio sarà un successo!

LEGGI QUI

LA TORTA SALATA DI CRISTINA

Bella da vedere, facile da preparare e semplicemente deliziosa. Questa torta si ispira alla spanakopitakia greca, ma ha un ripieno di ricotta e asparagi saltati che la rendono davvero speciale.

SCOPRI COME FARLA

ALLA TASTIERA

APRO LA DISPENSA E CUCINO
Dall'hashtag diventato famoso durante il primo lockdown ecco una raccolta di ricette facili e gustose da cucinare con quello che hai già in dispensa. Una fonte preziosa di ingredienti, spesso dimenticati sul fondo o negli scaffali più alti, che possono trasformare una cena in un vero banchetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *