cavallo di battaglia ingredienti di stagione

Ricette con i cavolfiori, facili, veloci e da dispensa

La sfida di questo lunedì di @AprolaDispensaeCucino è creare una ricetta da dispensa con i cavolfiori. Non solo: ognuna di noi dovrà cimentarsi con il suo cavallo di battaglia, il suo piatto forte che la contraddistingue.

Ma passiamo subito alle proposte del team con uno degli ingredienti più gustosi e versatili di questa straordinaria stagione.

Ecco le nostre ricette con i cavolfiori… da dispensa!

LE POLPETTE DI ANNA

La nostra “lady polpetta” ha preparato delle crocchette di cavolfiore che puoi personalizzare con la tua miscela di spezie preferita. Sono leggere, perché si cuociono al forno, croccanti fuori, tenere dentro, perfette come antipasto o come secondo piatto vegetariano.
Il risultato è strepitoso.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Risotto di cavolfiore e zafferano

IL RISOTTO DI MONICA

Che questa volta non è un vero e proprio risotto, anche se l’aspetto ricorda proprio quello di un classico della tradizione lombarda: il risotto alla milanese. È infatti realizzato interamente con il cavolfiore: un modo insolito per portare in tavola questo ingrediente stagionale.

ASSAGGIALO SUL BLOG DI MONICA

Pasta con cavolfiore, olive e cipolla (proteica e senza glutine)

LA PASTA DI VALENTINA

Questa settimana Valentina ci propone una pasta speciale, una ricetta classica, perfetta per la stagione invernale, sana e nutriente, golosa e ricca. Ha usato la pasta proteica con la farina di piselli e aggiunto una crema di cipolle che la rende davvero deliziosa.

CLICCA PER LA RICETTA

Crostini di polenta con cavolfiore gratinato

LA POLENTA DI LUISA

La ricetta da dispensa a base di polenta della nostra Luisa è doppiamente TOP! Oltre ad essere gustosa e di stagione, è un bellissimo modo di recuperare la polenta avanzata, trasformandola in appetitosi crostini di polenta dove appoggiare il cavolfiore, gratinato al gorgonzola.

VAI ALLA RICETTA COMPLETA

Torta salata ai cavolfiori

LA TORTA SALATA DI CRISTINA

La nostra paladina della cucina vegetariana oggi ci propone la rivisitazione di una ricetta di Yotam Ottolenghi che ha riadattato con ingredienti da dispensa. È facilissima da preparare e perfetta per un pranzo veloce ma anche per un’occasione un po’ più elegante.

SCOPRI COME PREPARARLA

ALLA TASTIERA

APRO LA DISPENSA E CUCINO
Dall'hashtag diventato famoso durante il primo lockdown ecco una raccolta di ricette facili e gustose da cucinare con quello che hai già in dispensa. Una fonte preziosa di ingredienti, spesso dimenticati sul fondo o negli scaffali più alti, che possono trasformare una cena in un vero banchetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *