dal team

Anna @lennesimoblog e la sua cucina da dispensa

Sono Anna Fracassi, Nus per gli amici, @lennesimoblog in rete. Food photographer e creative designer, sono l’anima geek profumata di spezie del team Apro la Dispensa e Cucino.

Cucino, scatto e scrivo dal 2011 su “L’ennesimo blog di cucina, il luogo dove racconto la mia quotidianità tra fornelli, macchina fotografica e progetti di comunicazione visiva. Uno spazio che unisce le mie grandi passioni e tutto ciò che uso per comunicare: le parole, le immagini, la creatività e la cucina.

Anna Fracassi - lennesimoblog

Da quel 6 marzo 2020 in cui Cristina mi chiamò, porto in questo progetto proprio la mia creatività e un pizzico d’ironia, a volte chiassosa. Ma, che vuoi farci, di cognome mi chiamo “Fracassi”, non aspettarti un’animo mite e silenzioso (anche se Luisa in fatto di decibel, con il suo “Amiiiiiiici” mi batte sempre)!

Sono quella che, lasciata senza controllo, trasforma ogni cosa in polpette.

Lady Polpetta, mi chiama Monica, ed è per questo che le polpette sono diventate il mio cavallo di battaglia: il piatto forte con il quale ogni mese mi cimento nell’appuntamento del lunedì con #aproladispensaecucino.

Trovi tutte le mie polpette qui!

Sono anche quella della cucina etnica, delle spezie e degli ingredienti esotici.

Non ricordo esattamente quando sia nata la mia passione per la cucina internazionale. Forse il giorno in cui replicai quel piatto del take away cinese sotto casa che ordinavo sempre, o quando un amico che viaggiava spesso in Giappone mi parlò del sushi e mi insegnò a preparare il mio primo uramaki. Di certo, quando misi il naso per la prima volta in quella che diventò la mia miscela di spezie indiane preferita, mi si aprì un mondo di profumi e sfumature che cambiò per sempre la mia percezione della cucina. Da quel giorno il cibo è diventato il mio passaporto: uno strumento per viaggiare e conoscere le sfumature e i profumi autentici delle culture gastronomiche dei luoghi più lontani.

QUI PUOI TROVARE TUTTE LE MIE RICETTE ETNICHE

Uramaki di tonno – il mio “sushi da dispensa”

Per questo nella mia dispensa non possono mancare il latte di cocco, per i miei curry, le spezie e i semi, per aggiungere sapore e profumo ad ogni boccone, i noodles, dagli udon alla soba, dai tagliolini di riso ai vermicelli di soia, da abbinare a verdure al salto o da servire in un ramen fumante. Infine i Dahl, legumi indiani da usare in deliziose zuppe, insalate e nelle mie immancabili polpette.

E sono quella, un po’ come Valentina, sempre con il calice in mano.

Perché il vino è un altro oblò sull’incredibile paesaggio enogastronomico di tutto il mondo, che amo scoprire, un calice alla volta. Forse è per questo che ho studiato per diventare Sommelier AIS, o forse è solo che adoro le bollicine.

Ora che mi sono presentata, ti invito a sbirciare nella mia dispensa etnica.

A presto!

ALLA TASTIERA

ANNA FRACASSI
Food photographer e creative designer, sono l’anima geek del gruppo. Porto in questo progetto la mia creatività e un pizzico d’ironia, le mie spezie e i sapori della cucina etnica. Quasi sommelier, amante del salato, se lasciata senza controllo tendo a trasformare ogni cosa in polpette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *