cavallo di battaglia dal team

La pasta: il cavallo di battaglia di Valentina @la_cucina_che_vale

La pasta è l’ingrediente più usato nelle nostre italiane, secca o fatta in casa è davvero il jolly, quel piatto che ti risolve pranzi e cene.

Amo la versatilità di questo ingrediente, si presta davvero a milioni di abbinamenti anche grazie ai tanti formati in cui possiamo trovarla.

Da piccola adoravo gli spaghettini, a casa mia si mangiavano sempre, pronti in 5 minuti, da scolare rigorosamente al dente sono strepitosi anche solo conditi con un sugo di pomodoro veloce. 

Oppure puoi provarli con questo sugo da dispensa, con zucca, sgombro, olive e rosamarino: davvero goloso e facile da fare.

Spaghetti sgombro, zucca e rosmarino

In famiglia, oggi, il condimento che va per la maggiore è il pesto di basilico, preparalo e congelalo a cubetti così da averlo sempre pronto all’ uso.

TU DI CHE PASTA SEI?

Ti piace di più la pasta classica oppure preferisci quella integrale? Lo sapevi che la pasta integrale è meglio che sia BIO? 

Sul mercato ci sono davvero innumerevoli tipi di pasta, per tutti i gusti e tutte le esigenze, pensa ad ad esempio al la pasta di farro, di kamut, integrale, con farine di legumi, senza glutine, di riso e di mais.

Guarda ad esempio la mia ricetta della pasta di piselli con cavolfiore, olive e cipolla.

Quando cucini la pasta proteica di legumi non farla bollire nella classica maniera, mettila direttamente in padella e aggiungi poca acqua alla volta, come se fosse un risotto, otterrai una consistenza decisamente migliore.

Pasta con cavolfiore, olive e cipolla (proteica e senza glutine)

LA PASTA IN DISPENSA

Ad un certo punto, non so tu, ma io mi ritrovo con mille pacchettini aperti, considera che siamo in 4 per cui di solito la dose che faccio è 320 g. E allora cosa faccio? Raduno la pasta con gli stessi tempi di cottura e faccio qualche minestra golosa come ad esempio la pasta e patate che puoi decidere di fare brodosa oppure più asciutta con della provola affumicata filante.

E per conservarla? Se sei una persona ordinata (non certo come me!) segui i consigli di Anna per avere una dispensa perfetta

ALLA TASTIERA

VALENTINA TOZZA
Alias “la cucina che vale”, cucino piatti facili e veloci, alla portata di tutti, ma sempre con l’effetto wow. Ho la testa fra le nuvole, una dispensa incasinata come me, ma… niente paura: trovo sempre tutto e, in un attimo, tiro fuori dal cilindro una ricetta top!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *