258282272
Apro la Dispensa e Cucino
stai leggendo
Latte Alto Adige: un menu estate sostenibile
0
collaborazioni

Latte Alto Adige: un menu estate sostenibile

Per il progetto in collaborazione con Latte Alto Adige ho scelto di realizzare un menu estate in chiave sostenibile. Ispirata dalle valli e delle montagne di questa zona, dove la terra si esprime attraverso la generosità dei suoi frutti, ho scelto di celebrare la freschezza dei prodotti locali, con un occhio attento alla sostenibilità e al rispetto delle tradizioni culinarie.

Dopotutto, la mia dispensa è una selezione di alimenti di origine vegetale – legumi, cereali, farine e frutta a guscio – scelti con cura, con la consapevolezza di supportare le tradizioni locali e la qualità dei prodotti.

L’elemento fondamentale di questo viaggio gastronomico è, naturalmente, il latte fieno dell’Alto Adige, anche chiamato “oro bianco”: un prodotto pregiato che incarna la purezza e la qualità delle tradizioni casearie locali. Raccolto nei caratteristici masi disseminati sulle montagne, il latte fieno è prodotto con una cura artigianale che risale a secoli fa. Le mucche pascolano liberamente nei prati rigogliosi, nutrendosi di erbe aromatiche e fiori di montagna che conferiscono al loro latte un aroma unico e una ricchezza nutrizionale senza eguali.

Per esaltare al massimo i prodotti Latte Alto Adige, ho messo a punto un menu estate a tema “grigliata“, una celebrazione della convivialità estiva e della ricchezza culinaria di questa stagione. Il mio obiettivo è mettere in evidenza la bontà dei prodotti stagionali, promuovendo al contempo la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e l’impegno verso le comunità agricole locali.

In ogni portata di questo menu estate si intrecciano storie di tradizione, consapevolezza e rispetto per la terra, con il latte fieno Alto Adige che svolge un ruolo centrale, portando il gusto autentico delle valli direttamente sulla tavola. È un invito a gustare non solo il cibo, ma anche la cultura e l’impegno delle comunità agricole dell’Alto Adige, che rendono ogni piatto un’esperienza autentica e indimenticabile.

Antipasto menu estate: Gazpacho di pomodori con pane croccante e mozzarelle marinate alle erbe di montagna

Il mio menu estate inizia con un antipasto fresco e avvolgente. Il gazpacho di pomodori, ricco di sapori mediterranei, è accompagnato dallo schuttelbrot, un pane croccante tipico dell’Alto Adige, uno squisito omaggio alla tradizione locale.

Protagonista di questo piatto sono le Mozzarelline Latte Fieno Brimi, che ho fatto marinare con le erbe di montagna. Ogni assaggio è una celebrazione di freschezza e gusto, un inno alla biodiversità delle valli dell’Alto Adige.

gazpacho menu estate sostenibile
Clicca per la ricetta del gazpacho estivo

Primo Piatto: Orzotto con crema di peperoni arrostiti mantecato con yogurt, olio al timo e labne

Il primo piatto del menu estate propone un connubio di sapori unici. Sono partita dall’orzo perlato, un cereale solitamente usato per zuppe o insalate, che ho voluto invece rendere protagonista di una ricetta gustosa e confortante. L’orzotto – ovvero l’orzo cotto come un risotto – è una tela su cui dipingere i colori dell’Alto Adige.

Il condimento è una crema di peperoni arrostiti, che richiama il tema grigliata, mantecata con lo yogurt Latte Fieno Latteria Merano. Ad arricchire il piatto, l’olio profumato al timo e un assaggio di labne, preparato sempre con yogurt Latte Fieno. Una sinfonia di gusti che racconta la storia della terra e della sua generosità.

Secondo Piatto menu estate: burger di zucchine e formaggio con cipolle caramellate e coleslaw altoatesina allo yogurt

Ecco un piatto che non può proprio mancare a una grigliata: il burger di zucchine e formaggio. Per renderlo saporito e fondente ho usato il formaggio Montagna di Latteria Tre Cime, che conferisce un gusto unico a questo burger. Da gustare sia solo, sia avvolto in un panino, ho arricchito questo burger di zucchine con cipolle caramellate e un coleslaw fresco e croccante. Una celebrazione della tradizione altoatesina, reinterpretata in chiave contemporanea con uno yogurt ricco e cremoso.

menu estate sostenibile
Clicca per la ricetta del burger di zucchine e formaggio

Dessert menu estate: risolatte con latte Fieno Alto Adige, yogurt cremoso e frutti di bosco

Il mio menu estate culmina in dolcezza con un dessert ispirato alle dolci tradizioni locali. Il risolatte, preparato con il latte fieno dell’Alto Adige, è arricchito da uno yogurt delicato e gustoso, e dalla freschezza dei frutti di bosco. È un tocco finale che celebra la semplicità e l’autenticità dei prodotti locali.

In ogni portata di questo menu estate si intrecciano storie di tradizione, sostenibilità e rispetto per la terra. È un invito a gustare non solo il cibo, ma anche la cultura e l’impegno delle comunità agricole dell’Alto Adige, che rendono ogni piatto un’esperienza autentica e indimenticabile.

sull'autore

CRISTINA MAURI
Laureata in cinema, editor per la tv, da quando sono mamma, trascorro tantissimo tempo in cucina. Ho poche pentole, parecchi accessori e una grande dispensa piena di ingredienti a volte insoliti, il più possibile sostenibili e plastic free che raccontano l’impegno di tutta la famiglia nel ridurre la nostra impronta ecologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.