collaborazioni

Apro la Dispensa e Cucino con le conserve ittiche Olasagasti

Una box gourmet in edizione limitata per rifornire la tua dispensa di prodotti ittici di qualità per arricchire le tue gustose ricette.

Che siano per un piatto chic come pane, burro e acciughe, per una conviviale pizza allo sgombro con gli amici o per una semplice insalata di tonno e verdura fresca, le conserve ittiche sono un punto fermo nelle nostre dispense.

Ecco perché siamo liete di annunciare il lancio di una box in limited edition con una selezione, curata dal team Apro la Dispensa e Cucino, di prodotti ittici firmati Olasagasti Orlando. Con uno sconto per i nostri lettori del 20% usando il codice ALDEC20.

OLASAGASTI: SAPERE E SAPORE DEI DUE MARI

La storia di questo marchio nasce agli inizi del Novecento dall’incontro di due anime,  Salvatore Orlando e Simona Olasagasti. 

Un matrimonio che ha unito due mari: da un lato la sapienza dell’arte conserviera siciliana e dall’altro la tradizione della pesca del Mar Cantabrico.

Oggi sono Cristina, Matteo, Consuelo e Pilar, nipoti di Salvatore e figli di Ignacio, a portare avanti questa “storia d’amore”, dalla Spagna all’Italia.

La lavorazione delle materie prime avviene nello stabilimento situato a Markina, immerso nel verde della campagna basca, sul passaggio del Cammino di Santiago de Compostela. La fabbrica è in una posizione strategica tra i porti di Ondarroa, Lekeitio e Getaria da cui, ogni mattina, riceve il pescato della notte precedente.

Qui il pesce è lavorato a mano, con esperienza e cura, facendo tesoro della tradizione importata dalla Sicilia: viene pulito, separato, cotto e invasato con cura, pezzo per pezzo.

Apro la Dispensa e Cucino con le conserve ittiche Olasagasti

COSA TROVERAI NELLA NOSTRA BOX GOURMET

Abbiamo voluto includere in questa box esclusiva i tre sapori simbolo della produzione Olasagasti: tonno, acciughe e sgombro. 

TONNO DEL CANTABRICO, ALALUNGA ALL’OLIO DI OLIVA E TONNO PINNA GIALLA AL NATURALE

Un tris di tonno davvero imperdibile. Pescato in modo tradizionale, con apposite canne di bambù ed esche di pesce fresco, questo tonno mantiene inalterate compattezza e qualità che una pesca intensiva comprometterebbe, danneggiando anche altre specie marine, come i delfini.

Al più noto Tonno Pinna Gialla abbiamo affiancato il meno conosciuto Tonno del Cantabrico, dal colore più intenso e dalla consistenza morbida. Non potevamo dimenticarci del famoso Bonito del Norte, il Tonno Alalunga, dalle carni chiare e delicate, pescato da giugno a novembre al largo della costa cantabrica. 

I FILETTI DI ACCIUGHE DEL CANTABRICO

Le acciughe del Mar Cantabrico sono pescate da aprile a giugno con le tradizionali reti a cerchio, in modo da pescare solo le acciughe che si trovano sulla superficie dell’acqua, senza danneggiare i fondali marini.

Una volta arrivate allo stabilimento, dal vicino porto di Ondarroa, vengono lavorate a fresco per mantenere tutte le proprietà organolettiche di questo gustoso pesce.

FILETTI DI SGOMBRO ALL’OLIO DI OLIVA BIOLOGICO

Lo sgombro Olasagasti proviene in parte dalla pesca nel Mar Cantabrico, effettuata in maniera tradizionale, e in parte dal Portogallo. Viene lavorato fresco, a mano, in modo da mantenere inalterato il gusto e le altissime qualità nutrizionali di questo pesce azzurro. Il suo inconfondibile sapore si unisce in un equilibrio perfetto all’intensità e al profumo dell’olio extravergine con certificazione biologica.

LE NOSTRE RICETTE

Abbiamo pensato di inserire un piccolo pieghevole per raccontarti la nostra storia e lasciarti 3 ricette per iniziare a sperimentare. Per tutto il mese di giugno ti aspettiamo sui nostri blog e i nostri canali social con altre ricette, idee veloci e curiosità dedicate alle conserve ittiche Olasagasti.

Seguici su instagram: @aproladispensaecucino – @lennesimoblog – @la_cucina_che_vale @tacchiepentole 

MA NON FINISCE QUI

Il codice sconto ALDEC20 è applicabile, oltre che alla box, anche tutti i prodotti dello shop. 

Potrai scegliere tra diverse qualità di tonno, compreso il pregiatissimo tonno rosso, acciughe, anche in pasta, sgombro in latta o in vetro, in filetti al naturale o all’olio di oliva biologico. 

Troverai anche filetti di palamita, ventresca e prodotti semi-lavorati. Ricette che si tramandano da generazioni nella famiglia Olasagasti, grazie al suo passato nella ristorazione di qualità.

Ti aspettiamo sullo shop Olasagasti!

ALLA TASTIERA

APRO LA DISPENSA E CUCINO
Dall'hashtag diventato famoso durante il primo lockdown ecco una raccolta di ricette facili e gustose da cucinare con quello che hai già in dispensa. Una fonte preziosa di ingredienti, spesso dimenticati sul fondo o negli scaffali più alti, che possono trasformare una cena in un vero banchetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *