dal team

La dispensa gourmet per due di Luisa @tacchiepentole

Una dispensa ricca di “gastro chicche” e ingredienti per coccolare la propria dolce metà: benvenuti nella mia dispensa gourmet e romantica.

Nella mia dispensa non mancano mai i miei adorati carboidrati, come pasta, riso, cereali, ma anche farine, perché amo i lievitati e non posso vivere senza polenta.

Un posto speciale anche per i legumi, tanto apprezzati da Baby (il mio amato compagno), e per le conserve ittiche, come ventresca di tonno, sgombro, alici del Mar Cantabrico e bottarga di muggine.

E ancora creme pregiate e cioccolato di vari tipi, perché Baby, come me, ama concludere la cena con una coccola dolce, come un tortino al cioccolato con cuore morbido.

CIOCCOLATO FONDENTE

Il cioccolato è uno dei cibi che più lego all’amore; io e Baby ne siamo talmente appassionati da tenere sempre una scorta di praline, cremini e tavolette di cioccolato per i nostri momenti di golosità. Largo spazio anche alle creme spalmabili che sono solita fare in casa con nocciole e cacao amaro.

CONSERVE ITTICHE GOURMET E BOTTARGA

Ventresca di tonno, acciughe del Mar Cantabrico, sardine e sgombro sono una parte fondamentale delle mia dispensa. Senza dimenticare la bottarga di muggine che dona un tocco in più ad ogni piatto di pesce.

PEPERONCINI SECCHI E SALSE PICCANTI 

Io e Baby amiamo il piccante; del resto si sa, il peperoncino è afrodisiaco. La scorsa estate ho sviluppato una vera e propria passione per i peperoncini e sono arrivata a coltivarne oltre 20 varietà diverse sul mio terrazzo. Ho essiccato tutti i peperoncini coltivati con le mie manine e ora li conservo, ben ordinati, in dispensa, pronti per dare la giusta carica a tutti i piatti, dolci e salati.

la dispensa gourmet di Luisa
La mia dispensa gourmet e romantica per le mie cenette a due

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Nella mia dispensa ho una scorta di olio extra vergine di oliva, il mio condimento preferito. Una volta l’anno compro diversi litri di olio extra vergine di ottima qualità da un agriturismo in Toscana dove siamo soliti trascorrere le vacanze estive. D’estate ci piace preparare tante bruschette sane e colorate, condite con un filo di olio e tanto aglio!

FARINA PER POLENTA

Sono nata in Valtellina e Baby è bergamasco: il nostro cibo del cuore è la polenta. In dispensa ho diversi tipi di farina: mais, mais rosso integrale, farina di grano saraceno e farina di Mais Spinato® della Val Gandino (un mais pregiato che cresce nella zona di Bergamo oggi tutelato come varietà agricola da conservazione; i suoi semi sono conservati nel Global Seed Vault). Insomma, a casa mia non c’è domenica senza polenta. 

ERBE AROMATICHE 

Oltre ai peperoncini, mi piace coltivare tanti tipi di erbe aromatiche. Per disporre del loro profumo per tutto l’anno, mi piace essiccarle, conservandole poi in barattoli ermetici dedicati oppure preparando dei sale aromatizzati. Sono dell’idea che ogni piatto voglia un’erba aromatica!

Luisa Ambrosini

ALLA TASTIERA

LUISA AMBROSINI
Ho sempre pensato che moda e cucina siano un binomio perfetto e che ogni donna possa cucinare con l’outfit preferito, anche un tacco alto, perché no? Porto nel progetto gusto, divertimento e un tocco chic, pieno di bontà da gustare in coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *